giovedì 1 maggio 2014

Giusto Antonini

Giusto Antonini, nato a Vighignolo Venino frazione di Settimo Milanese il 02/11/1901 da Vincenzo e Rosa Zucchetti, deceduto a Milano il 26/10/1959.
Responsabile del reparto manutenzione del teatro.  Alla Scala dal 1922 al 1959.

Qui di seguito riproduciamo due medaglie che il Teatro alla Scala dedico' all'Antonini :

-la prima, a ricordo della ricostruzione del Teatro dopo i disastrosi danni provocati dal bombardamento del 1943 e della ripresa a nuova vita con il concerto diretto da Toscanini dell'11 maggio 1946.   L'Antonini era stretto collaboratore dell'ing. Secchi, che progetto' e diresse i lavori della ricostruzione del Teatro, e riuscì a trasmettere agli operai ed alle maestranze alle sue dipendenze quell'entusiasmo,quell'amore uniti alla grande responsabilità che erano necessari per lavorare duramente e anche di notte pur di ricostruire a tempi di record il Teatro semidistrutto.
La medaglia e' di bronzo,del diametro di 60 mm. e rappresenta al dritto la testa di Toscanini incisa da Effer. Al rovescio l'interno della Scala con dedica a Antonini Giusto, incisa da Lorioli.  vedi "Il Museo teatrale alla Scala - 1913/1963" pag.352/55



-la seconda, a suo imperituro ricordo
La medaglia, del diametro di 47mm., rappresenta al dritto l'interno del Teatro durante una rappresentazione lirica (azzarderei che si tratti  dell'Atto del Rigoletto vedi bozzetto di Ugo Serafin). Al rovescio la dedica a Antonini Giusto all'interno di un Arco di Trionfo con due cariatidi, incisa da S. Johnson.




Nessun commento:

Posta un commento